Insegnare talenti

L’insegnamento dà soddisfazione quando può tramutarsi in vero veicolo di sapere. Nelle molte sfaccettature degli interessi di Alessia, si è spaziato nello scorso mese di ottobre dal Teatro all’Enogastronomia.

In modo particolare, la partecipazione con un suo gruppo classe al concorso FIPE “Fantasie al Caffè” ha portato a presenziare a Milano lo scorso 24 ottobre, nell’ambito della manifestazione Host, alla premiazione dello studente Filippo Facchini che ha conseguito il terzo premio nazionale.

Il lavoro è stato svolto sulla creazione di una nuova ricetta per un caffè alle spezie, come recitavano le norme del concorso, stilando quindi una didascalia capace di fermare l’attenzione dei giurati, chef di fama internazionale, sulla ricetta messa a punto in modo che fosse facile e ripetibile.

Alessia ha condotto per mano gli studenti portandoli a partecipare tutti al concorso e a conseguire, quindi, l’attestato di merito. Filippo ha, invece, meritato il terzo premio dietro a Cristian Borchi del “Passaguai Cibo e Vino” di Borgo San Lorenzo (Firenze) e a Massimiliano Rieti del Bar “Bon Caffè” di Porto S. Elpidio. Premiato più giovane in assoluto, si è mostrato all’altezza di interviste, riprese e fotografi, anche se ha preferito la presenza della docente al momento di ritirare il premio.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...